Letture e Tavole architettoniche scelte, del periodo 1985- 1994.
​1985
1986
1987
1988
1989
1991
​​
​
1992
​​
1993
​
​
​
​
​
1994
​​
​
​
​
2013
​
2014
​
2015
​
​
​
​
​
​
​​
Tavole per l'Illuminazione della Loggia
​Sintesi
Parafrasi attorno alla morte
La nostra lotta
Manifestazione svizzero-italiana
Del segreto Massonico
​
Solstizio d'inverno
Via iniziatica e cammino cristiano
​
Natura e Torah, l'Uomo custode del creato
Per una nuova operatività
Solstizio d'estate
Tavola per il nuovo Tempio
Una concezione di vita massonica
​
150.mo della G.L.S. ALPINA
Libertà
Il perfezionamento individuale dell'iniziato
Segreto massonico e segreto iniziatico
convegno su:
Stato Religine e Massoneria
​
Quaderno di lavoro, Uomo libero e buoni costumi
​
Quaderno di lavoro, il Massone, l'Ulisse contemporaneo
​
​
​
​
​
​
Tavole di Loggia
Le pre-qualificazioni
Riteniamo utile di sollecitare l'attenzione e la solidarietà di quanti vorranno associarsi su ciò che di più significativo é stato detto durante questi anni d'intenso Lavoro, quale ricerca del proprio mezzo di comunicazione di ogni singolo Fratello nel susseguirsi delle proposte verso la realizzazione di una vicenda singolare, come quella della nostra Loggia.Si tratta di varie espressioni emerse da articolazioni culturali del tutto libere e ricomposte in letture e Tavole architettoniche, che testimoniano gli sviluppi della ricerca nella nostra piccola comunità. Temi e considerazioni, relazioni, allocuzioni rituali, non fermi alle semplici soluzioni di una logica ufficiale, ma persuasivi per limpidezza di trattazione, per profondità di pensiero, per vitalità ideologica, per serenità d'intenti, per quanto più d'irradiante nel dare spazio all'ambiente dell'uomo, alle tracce del suo passato, ai segni del suo divenire. Esempi, dunque, che acquistano un valore iniziatico, in quanto: processi di ricerca delle intuizioni più intime, già in noi, e di quelle nuove intuizioni che possono rendere più viva la nostra visione della vita.
Lavori di Loggia La Via Massonica al Trascendente
edito, nel febbraio 2000, in collaborazione con la Loggia del Grande Oriente d'Italia
"Andrea Costa n°373 all'Oriente di Imola"(©2000 Tutti i diritti riservati)
Pacifica la mente ... tendi l'orecchio ed ascolta vedrai la sua Parola. pura come l'acqua chiara come l'aurora. farsi Cibo sacro per il tuo Corpo di Fuoco. Via maestra per il tuo cammino. Sapienza-Bellezza-Amore per la tua beatitudine. e ... tutto é. Pacifica la mente ... Fissa lo sguardo e contempla: ascolterai la Luce-Suono delle sue movenze e una soave melopea salire al cielo. In quel silenzio solare una fiamma d'Amore lambirà la tua Anima e ... tutto é.
La Morale è per noi, il complesso dei valori esistenziali, spirituali ed intellettuali maturato nei secoli attraverso le sofferenze e le speranze dell'Uomo.Essa ci insegna quali siano i nostri doveri e quale l'uso equilibrato dei nostri diritti.La Libertà è, per noi, un'insopprimibile esigenza che ci deriva dall'esercizio quotidiano dell'autodisciplina e dalla volontaria subordinazione alle leggi morali, etiche e civiche. Essa ha limiti solo nel reciproco rispetto delle altrui libertà.Entrambe sono perciò da noi ritenute premessa necessaria per arrivare alla Conoscenza.
(dal rituale di Primo Grado della R.·.L .·. Signa Hominis)
Cosmopolitan edito in Agosto 2013, tutti i diritti riservati

